Rai Movie

  • cosimangiavano_locVenerdì 30 settembre alle 22.45, nel corso della rassegna su Cinema&Gusto, va in onda il documentario di Giancarlo Rolandi Così mangiavano. Dopo Chef , film ‘culinario’ di Daniel Cohen 
    con Jean Reno e Michaël Youn, in onda alle 21.0 e prima di attualmente nelle sale con Indivisibili, la riflessione di Rolandi sul rapporto tra gli italiani, la tavola e i film anche attraverso i volti e le voci di Vinicio Marchioni, Antonello Fassari, Valentina Lodovini e Gianmarco Tognazzi.

    Il cinema è un mondo traboccante di cibo: fotogrammi, sequenze, scene, interi film. Il cibo può essere uno spunto, un tema, uno sfondo, una comparsa o un protagonista assoluto.

     

    Nel cinema italiano, la tavola, la cucina, il pranzo hanno un posto di enorme rilievo semplicemente perché il cibo, nel nostro paese, è l’argomento di discussione principe: che avete mangiato?, come lo faceva mia nonna, quel ristorantino un poco nascosto, il brodetto di Porto Chiaro è nettamente superiore a quello di Porto Scuro, matriciana e non amatriciana, le olive assolutamente no e via discorrendo.

     

     

    viniciomarchioniUn filmato che usa le lenti del cinema per inquadrare e proiettare ricordi di piatti e di film che scorrono a comporre un percorso nel gusto e nella società tra il dopoguerra al trasferimento del cibo in televisione. E’ la storia della rivoluzione sociale che trasforma radicalmente l’Italia, dell’abbandono della campagna per le città, della crescita dei modelli consumistici. E dell’incredibile capacità della cucina italiana di rimanere vitale. Tutto ha inizio con una smisurata fame.

     

     

    gmtognazziSpezzoni di film, repertorio, citazioni recitate da attori che interpretano  personaggi del cinema italiano del passato, libri, e immagini che compongono un viaggio nel gusto del cinema italiano per raccontare il passaggio dalla fame alla sovrabbondanza. E alla capacità di immaginare un futuro diverso per la produzione alimentare, una capacità auspicabile quanto necessaria.

     

     

     

     

    antonello-fassariCosì mangiavano
    scritto e diretto da Giancarlo Rolandi
    con Antonello Fassari, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni, Gianmarco Tognazzi

    con la voce di Claudia Cardinale

    per la prima volta sullo schermo Carolina Brizzi

    una produzione Rai Movie

     

     

     

     

     

    Comments

    comments

  • Scrivi un commento


    Nota: La moderazione dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.

Calendario

settembre: 2016
L M M G V S D
« ago   ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Search

Film e Programmi in onda

Tutti i programmi di Rai Movie